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Ford e VW estudam parceria estratégica

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    Ford e VW estudam parceria estratégica

    https://automonitor.pt/2018/06/20/co...a-estrategica/

    A Ford e o grupo Volkswagen anunciaram esta terça-feira, dia 19 de junho, a assinatura de um memorando de entendimentos e o início de estudos para a criação de uma aliança estratégica.

    Em comunicado (aqui), a Ford revelou que o memorando de entendimento irá permitir às duas companhias explorar "potenciais produtos em várias áreas - incluindo o desenvolvimento de uma variedade de veículos comerciais que visam servir melhor as necessidades dos clientes".
    O documento indica ainda que a aliança entre a Ford e a Volkswagen não envolve acordos acionários.

    "A Ford está empenhada em melhorar-se como negócio e alavancar modelos de negócios adaptáveis - que incluem trabalhar com parceiros para melhorar a nossa eficácia e eficiência", afirmou Jim Farley, presidente da Ford Global Markets. Já o diretor de Estratégia do grupo Volkswagen, Thomas Sedran, afirmou, no mesmo comunicado, que “a potencial colaboração industrial com a Ford é vista como uma oportunidade para melhorar a competitividade global das duas empresas.”
    Recorde-se que nos anos 80 e 90, as duas empresas criaram duas joint-ventures: a Autolatina, na América do Sul, e a AutoEuropa, com fábrica unificada em Portugal, de onde saíram, por exemplo, os Ford Galaxy, SEAT Alhambra e Volkswagen Sharan.
    Editado pela última vez por Superfast; 21 June 2018, 10:46.

    #2
    A VW criou a empresa Traton para reunir as marcas de camiões e chassis de autocarros do grupo.

    https://www.noticiasautomotivas.com....an-vwco-e-rio/

    Comentário


      #3
      I due colossi dell’auto sarebbero pronti ad annunciare l'accordo al Salone di Detroit

      "L’imminente Salone di Detroit riprende in parte il suo ruolo di grande appuntamento annuale nel mondo dell’auto, ma non solo per le novità e le anteprime mondiali attese al Cobo Center. A dare ancora più peso al NAIAS 2019 potrebbe esserci anche l’importante annuncio di una nuova alleanza globale fra Volkswagen e Ford, almeno stando a quanto preannunciato da Reuters.

      E’ possibile quindi che “bolla in pentola” un accordo ben più ampio di quello già annunciato a giugno sui veicoli commerciali.
      Auto elettriche e guida autonoma nel mirino

      La fonte anonima citata dall’agenzia di stampa specifica che non è ancora definito il campo d’azione della nuova alleanza VW-Ford, anche se continuano le trattative sullo sviluppo congiunto di auto elettriche e a guida autonoma.

      Gli obiettivi fissati di questa nuova collaborazione restano comunque chiari: ridurre i costi di sviluppo delle nuove tecnologie, anche per abbassare le emissioni dei motori a combustione interna, superare i problemi posti dai nuovi dazi sulle importazioni di auto e rispondere al calo di vendite in mercati chiave come Cina e Stati Uniti.

      Io ti do la I.D., tu mi dai il Transit

      Secondo la stessa fonte fra i più probabili punti di cooperazione fra i due colossi dell’auto ci dovrebbero essere la condivisione della piattaforma elettrica Volkswagen MEB, quella della prossima I.D., del commerciale Ford Transit e del pick-up Ford Ranger.

      Anche se il gruppo tedesco non commenta queste indiscrezioni ci sono comunque le recenti dichiarazioni dell’ad Herbert Diess, che ha parlato di “negoziati avanzati” e possibile condivisione degli stabilimenti americani, oltre a quelle di Jim Farley (Ford) secondo cui i colloqui fra i due gruppi “fanno buoni progressi”."

      Volkswagen e Ford verso una nuova alleanza globale

      O espaço comercial para construtor europeu, ou asiático pode começar a rarear, face à escala de fusões no sector automóvel. E há contrutores automóveis que tem em fusão peça estratégica de negócio.

      Comentário


        #4
        Ford implantará un nuevo modelo de negocio desde el primer trimestre de 2019

        Comentário


          #5
          De facto e desde que foi anunciada essa parceria, que logo foi referido que ela iria mais além do que estavam anunciar.

          Comentário


            #6
            A FCA, PSA, Honda, Mazda (esta última já tem alguma pareceria em novas unidades de produção com Toyota no EUA, se não estou em erro), podem ver o espaço de oportunidade reduzido, o CEO SM afirmavaa que era necessário obter escala de negócio, o CT diz que é necessário reduzir custo e obter maior número lucro por unidade em carro, há aqui um padrão óbvio de concentração no sector.


            nto é referido que a FMC é líder em comercial na Europa, há número para esta informação?, qual é o ranking?

            Comentário


              #7
              Originalmente Colocado por TURBO Ver Post
              A FCA, PSA, Honda, Mazda (esta última já tem alguma pareceria em novas unidades de produção com Toyota no EUA, se não estou em erro), podem ver o espaço de oportunidade reduzido, o CEO SM afirmavaa que era necessário obter escala de negócio, o CT diz que é necessário reduzir custo e obter maior número lucro por unidade em carro, há aqui um padrão óbvio de concentração no sector.


              nto é referido que a FMC é líder em comercial na Europa, há número para esta informação?, qual é o ranking?



              Pois, não te sei dizer, mas de facto já li em vários locais, de que são lideres no "velho continente".

              A ver se encontro algo.

              Curioso é como ficará a questão da FORD /TOYOTA já existente há uns bons tempos nos EUA.

              Comentário


                #8
                "(...)Ford Motor (f, +1.67%) and Toyota Motor (tm, +0.49%) have formed a consortium to accelerate the deployment of open source software aimed at giving consumers more options in how they connect and control their smartphone apps.

                The organization is called the SmartDeviceLink (SDL) Consortium, a reference to an open source software version of Ford’s AppLink.

                Mazda Motor (mzday, +0.00%), PSA Group, Fuji Heavy Industries (fujhy, -0.27%), and Suzuki Motor (szkmy, -1.07%), are the first automaker members of the consortium. Suppliers Elektrobit (ebttf, +0.00%), Harman (har, +0.00%), Luxoft (lxft, +0.05%), QNX, and Xevo have also joined the nonprofit organization.(...)"

                Esta organização?

                Comentário


                  #9


                  "FCA investe ad Atessa (Chiete) storico stabilimento per la produzione dei furgoni Fiat Ducato, Citroen Jumper e Peugeot Boxer. Fiat continuerà a produrre in Val di Sangro i tre furgoni fino al 2027. Sono previsti i nuovi Ducato, Jumper, Boxer e visto che Opel fa parte del gruppo PSA, si dovrebbe aggiungere anche il nuovo Opel Movano, che oggi è su base Renault Master (Combo è già su base PSA, mentre il Vivaro sarà su base Jumpy ed Expert).

                  I nuovi furgoni Fiat e PSA arriveranno nel 2020. FCA investe ad Atessa per aumentare la capacità produttiva e per sviluppare il Ducato elettrico. Fiat ha anche registrato il nome Ducato PHEV (ibrido plug-in).

                  Atessa produce i componenti del RAM Promaster, la versione RAM del Fiat Professional Ducato, che viene assemblato in Messico."

                  Novità per Atessa con i nuovi Fiat Ducato, Citroen Jumper, Peugeot Boxer e Opel Movano

                  Comentário


                    #10

                    5 ragioni (buone e possibili) per giustificare un'alleanza Volkswagen-Ford e non solo. La rivoluzione del "sistema automobile" mondiale è appena cominciata...

                    "Immaginare il Gruppo Volkswagen in cerca di un'alleanza industriale ha il sapore di fantaeconomia. Ecco perchè a leggere dell’annuncio del memorandum tra Volkswagen e Ford sono stati in molti a cadere dalla sedia. Ma la notizia va metabolizzata e inquadrata in un contesto politico-economico nuovo, complesso e ed estremamente fluido che conferma una volta di più come l’industria dell’auto stia vivendo una rivoluzione di sistema senza precedenti. Rivoluzione alla luce della quale ci sono almeno 5 buone ragioni per cui non solo un'alleanza con Ford sarebbe “sensata”, ma anche necessaria...

                    1. Trump vs Made in Germany


                    La prima “buona regione” è una derivata dal rapporto a dir poco difficile che si è instaurato fra gli Stati Uniti di Trump e la Germania, con The Donald che minaccia un giorno sì e l’altro pure l’introduzione di dazi contro il resto del mondo e a maggior ragione contro l’industria dell’auto Made in Germany che è definita “cattiva” perchè vende milioni di auto oltreoceano. Un asse Wolfsburg-Detroit con il costruttore simbolo dell’america dell’automobile consentirebbe a Volkswagen di esser percepita come un po’ “meno tedesca”e di godere, in linea teorica, di un trattamento meno sfavorevole.

                    2. Una questione di immagine


                    Il secondo aspetto, in parte legato al primo, riguarda le difficoltà del Gruppo Volkswagen sul mercato Nord Americano a valle del Dieselgate. Fra processi giudiziari, multe, arresti, stock di auto ritirate, risarcimenti, i tedeschi ne sono usciti non solo con le ossa rotta ma anche fortemente compromessi a livello di immagine. Per riconquistare la fiducia degli americani in tempi ragionevoli, ci vuole molto più di una massiccia operazione in comunicazione. Come, appunto, l’alleanza con un gruppo automobilistico americano...

                    3. Un’alleanza che rafforza


                    E’ vero, Volkswagen è un gruppo straordinariamente forte e solido, ma la serie di maxi multe e di risarcimenti a cui ha dovuto far fronte il colosso tedesco (è della settima scorsa la notizia della sanzione di 1 miliardo di euro in Germania) a cui si aggiungono i costi delle ripercussioni industriali che si stanno determinando con il crollo della domanda di auto diesel, farebbe impensierire chiunque. A maggior ragione se gli strascichi giudiziari sono tutt’altro che esauriti e se ci sono enormi investimenti da mettere in campo nei prossimi anni per affrontare il processo di elettrificazione e le complessità delle normative antinquinamento. Un’alleanza fa stare più tranquilli e semplifica la ricerca di nuove risorse.

                    4. Debolezze a fattor comune


                    Ford e Volkswagen hanno programmi di elettrificazione importanti, ma hanno compiuto anche importanti investimenti sul diesel il cui ritorno sarà sicuramente inferiore al previsto. Per di più, il partner storico di Ford è PSA, che in prospettiva può contare sulla massa critica portata in casa da Opel, e la centrale produttiva dei motori a gasolio per l’Europa è Dagenham, nel Regno Unito, realtà che potrebbe rivelarsi presto problematica dal punto di vista commerciale a causa della Brexit. C’è dunque per entrambi i costruttori l’esigenza di unire le forze per rendere ancora sostenibile lo sviluppo e la la produzione del diesel.

                    5. Commerciali per cominciare


                    Nessuno costruisce da solo i veicoli commerciali, tranne proprio Ford e Volkswagen. Il Crafter, che una volta era fatto insieme al Mercedes Sprinter, ora è fatto tutto in casa. Il nuovo Transit di Ford è un progetto globale che negli Usa ha sostituito negli USA la E-Series. Può darsi che anche questo non basti a reggere la concorrenza e a Dearborn si siano resi conto che è necessario condividere costi di produzione e sviluppo, così come a Wolfsburg. C’è anche un discorso territoriale. Ford ha già annunciato la dismissione delle berline negli USA, ma non in Europa dunque la Mondeo continuerà a vivere, ma con quale piattaforma? Quella della Passat farebbe giusto al caso…

                    Un'altra globalizzazione


                    L’alleanza tra Ford e Volkswagen, oltre che un fatto nuovo, è il riflesso di una realtà nuova e, in qualche modo, la presa d’atto che la globalizzazione sta cambiando: stiamo assistendo ad un arretramento che obbliga tutti a ripensare le modalità della propria presenza industriale e commerciale in tutte le aree del mondo.

                    Anche il Gruppo Volkswagen, che appariva come una schiacciasassi in grado di imporsi con le proprie insegne e i propri mezzi su ogni mercato e in ogni ambito, ora deve ammettere di non poter fare tutto da sola fagocitando ciò che le fa comodo. Tant’è che nelle ultime 48 ore sono arrivati due altri annunci: l’accordo Audi - Hyundai per l’auto ad idrogeno e l’entrata di Porsche nel capitale di Rimac. E questo è forse il segnale di una situazione finanziaria meno florida del consueto che, di certo, non può migliorare di fronte al fatto che la questione del Dieselgate, con tutte le sue conseguenze più o meno dirette, non è ancora chiusa. Anche all’interno di Ford oramai non si parla più di strategia One Ford, ma c’è l’esigenza di allargare la propria massa critica e di ridisegnare la propria mappa industriale in Europa."

                    Volkswagen - Ford, perchè fare alleanze è diventato necessario

                    Artigo muito interessante, que foca o essencial com informação concreta.

                    Comentário


                      #11

                      Comentário


                        #12
                        Ford, VW advance alliance plans on vans, pickups

                        Oficial.

                        Comentário


                          #13
                          Originalmente Colocado por TURBO Ver Post


                          Lá vai a futura Amarok daqui a uns tempos, ser uma Ranger...
                          Editado pela última vez por nto; 15 January 2019, 14:55.

                          Comentário


                            #14
                            Melhora substancialmente.

                            Comentário


                              #15

                              Comentário


                                #16
                                https://twitter.com/quattroruote/sta...82779116212225

                                Comentário


                                  #17

                                  Isso vai de encontro, ao que foi logo referido no aproximar das marcas.

                                  Comentário


                                    #18
                                    Pensei que o superfast tinha voltado

                                    Comentário


                                      #19
                                      Que é feito dele? Banido?

                                      Comentário


                                        #20
                                        Originalmente Colocado por TURBO Ver Post
                                        Melhora substancialmente.

                                        Dizer que melhora substancialmente é ser muito modesto

                                        Comentário


                                          #21
                                          Originalmente Colocado por Error0001 Ver Post
                                          Que é feito dele? Banido?

                                          Sim, foi.

                                          Comentário


                                            #22
                                            Não me parece que tenha sido banido, tem infracções mas não tem ban


                                            Superfast

                                            Piloto de Rallye
                                            Data de RegistoMay 2004
                                            LocalizaçãoZurique, Suica.
                                            Posts12,393
                                            Infracções0/2 (3)

                                            Comentário


                                              #23
                                              Foi internado

                                              Comentário


                                                #24
                                                Originalmente Colocado por NEOTIC Ver Post
                                                Não me parece que tenha sido banido, tem infracções mas não tem ban


                                                Superfast

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                                                Data de RegistoMay 2004
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                                                Posts12,393
                                                Infracções0/2 (3)



                                                Então esteve suspenso...

                                                Comentário


                                                  #25
                                                  "(...)Em contrapartida, a Volkswagen pretende tirar partido do investimento que a Ford tem vindo a fazer no desenvolvimento da tecnologia de condução autónoma. O fabricante de Dearborn pretende ampliar, até ao final do ano, a frota que se encontra a fazer testes nos Estados Unidos da América, elevando-a para uma centena de veículos. Além disso, a Ford tem vindo a investir na robótica e na inteligência artificial, nomeadamente através da Argo AI, empresa também norte-americana cujo trabalho a Volkswagen terá debaixo de olho, pois correm rumores que os alemães pretendem investir 1,7 mil milhões de dólares nesta startup especializada em inteligência artificial.

                                                  Os termos do acordo vão ser avaliados numa reunião da administração da Volkswagen, marcada para 11 de Julho, pelo que depois dessa data deverá ser conhecida a decisão final."

                                                  Eléctricos da Ford vão usar plataforma Volkswagen


                                                  Comentário


                                                    #26


                                                    "(...)Depois de terem chegado a acordo nos comerciais ligeiros, o que passa por a próxima geração da Amarok ter por base a Ranger, mas não só, os dois fabricantes mantiveram conversações com vista a chegarem a um entendimento mais amplo. E chegaram: a Ford pretende construir 600 mil veículos eléctricos no horizonte de seis anos, a partir de 2023, com base Volkswagen.

                                                    O modelo em causa vai ser projectado e fabricado especificamente para o mercado europeu, a partir de Köln-Merkenich, na Alemanha. Ou seja, o construtor norte-americano espera vender 100 mil unidades/ano de um eléctrico com tecnologia Volkswagen. Nomeadamente, a plataforma modular MEB projectada pelos alemães e onde desde 2016 já foram investidos cerca de 7 mil milhões de dólares, com a perspectiva de que esta base venha a servir para montar à volta de 15 milhões de carros eléctricos, só do Grupo Volkswagen, na próxima década.(...)

                                                    Mas neste extenso acordo comercial entra ainda em cena uma outra empresa, a Argo AI, startup especializada em inteligência artificial e que é vista pelos dois fabricantes automóveis como uma “ferramenta” essencial para desenvolver as tecnologias de condução autónoma. Neste entendimento, a Volkswagen não só abre a porta para entrar na companhia, avaliada em 7 mil milhões de dólares, como assegura que passará a ter uma participação igual à da Ford.(...)"

                                                    Ford pretende fazer 600 mil eléctricos com base VW

                                                    Comentário


                                                      #27
                                                      Ford reemplazará el Mondeo, S-Max y Galaxy con un nuevo crossover

                                                      Comentário


                                                        #28

                                                        Mais vale colocares também no tópico da FORD.

                                                        Mas mais não é o que se previa... o fim dos mesmos.

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                                                          #29
                                                          E no mercado interno (EUA), é o fim de pequeno bloco a gasóleo da FORD. Óbvio foco da marca em SUV, PICK-UP.

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                                                            #30


                                                            https://twitter.com/FordEu/status/1149669442042904576

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