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Mazda MX-30 (2020)
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"(...)Torna il rotativo Wankel, ma per l'autonomia estesa
Interessante è anche la presenza sotto il cofano anteriore del motore rotativo Wankel (a benzina) che funge da range extender, sistema ad autonomia estesa che va a ricaricare la batteria quando questa scende sotto un livello prefissato. Per vederlo montato su una Mazda elettrica bisognerà però attendere fino al 2021. Un altro dispositivo interessante, ma non ancora presente sulla vettura provata, è la rigenerazione sul pedale del freno anziché sull'acceleratore, una soluzione che in Mazda valutano più naturale e posturalmente migliore rispetto al cosiddetto "one pedal" proposte da altre auto elettriche.
Diverso dagli altri è anche l'approccio di Mazda verso il suono dell'auto a zero emissioni, non limitato al "salvapedoni" obbligatorio fino a 30 km/h, ma presente pure in velocità per aggiungere sensazioni alla guida. Il risultato è una sonorità artificiale piacevole, realistica e coinvolgente, come potete notare nelle video prova."
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tonyV
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"(...)The Mazda, however, gets closer to that perfection when Matsumoto announces the TPV’s rotary range extender can run on hydrogen. That’s right: Zero-emissions, greenhouse gas-friendly hydrogen.
For all you BEV proponents out there ready to decry any hybrid’s lack of purity, that means, save for a few hydrocarbons that squeak past a rotor seal – the equivalent of a piston engine’s rings – Mazda’s range-extended rotary would be as emissions-free as any ludicrous Tesla. And, in fact, Mazda already has experience with hydrogen-fueled rotaries, having produced a fleet of H2-powered RX-8s for Norway’s “hydrogen highway” experiment (supposedly King Harald V, who kicked off the program, was a big fan).
“But,” I can already hear Tesla fans screaming, “there is no hydrogen highway!” Putting aside the fact hydrogen stations are finally starting to pop up everywhere, Mazda’s last little trick is that the rotary could be – and, to be clear, is not yet – dual-powered. That is, future Mazda range-extended EVs could run on both gasoline and hydrogen. And, here again, Mazda has already experimented with dual-fuel hydrogen/gasoline rotaries, having produced the RX-8 RE in 2003.
So, at some point in the now-much-nearer future, I will be able to drive a Mazda that will fulfill all my daily driving needs emissions-free via a convenient charging port at home, drive in between cities without poisoning the atmosphere when H2 refueling stations are available and then, if I find hydrogen not available in some far-flung rural location, I can squeak by with a dash of gasoline.
In fact, for those still trumpeting Tesla superiority, hear this: A dual-fuel, range-extended Mazda means that, in the best of circumstances, I will have completely eliminated my tailpipe carbon footprint. In a worst-case scenario, my automotive CO2 production will have been reduced by some 80 per cent.
And all this without having to visit one slower-than-molasses, my-God-the-lineups-will-be-worse-than-the-1973-oil-crisis Supercharger station.
That’s what I call the perfect electric vehicle."
Motor Mouth: Is Mazda's e-TPV the perfect electric vehicle?
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Originalmente Colocado por Mrodrigues Ver PostTem pormenores deliciosos, mas o conjunto parece algo disforme.
Veremos ao vivo, se resulta ou não.
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retirado do site da Mazda:
https://www.mazda.pt/carros/all-new-...0/reservation/
... O preço especial de lançamento é indicativamente de 35.000€ ( já com iva incluido ), valor a ser confirmado no Salão de Genebra, o qual será deduzido pelo valor equivalente ao eventual incentivo ambiental em vigor.
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Eis como ser inserido na lista de reservas para obter a sua Primeira Edição do novo Mazda MX-30:
- Inicie sessão na sua conta MyMazda ou registe-se para obter uma conta nova.
- É necessária uma taxa de reserva de 1000 € para fazer parte da lista. A taxa é totalmente reembolsável a qualquer momento. Consulte os termos e condições da reserva online.
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A Mazda perdeu uma boa oportunidade para fazer algo (bem) melhor. Pelo formato/tamanho, presumo que partilhe a plataforma dos CX's mais pequenos, mas gostaria de ver mais bateria, e uma linha mais próxima do novo 3. Sem motor na frente, podiam ter encostado as rodas frontais mais no extremo, e a linha descendente na traseira só vai ajudar os minorcas que forem atrás, que não saem de nada ajudados pelas minúsculas janelas traseiras. No interior também podiam ter aproveitado para remover o trambolho da caixa
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"(...)Dettagli da RX-8. La crossover giapponese evolve ulteriormente i concetti del design Kodo, introducendo nuovi dettagli e reinterpretando elementi del passato. Un esempio è la portiera posteriore con apertura controvento, chiaramente ispirata all’ultima rotativa del costruttore, la RX-8. Nuovi sono invece l’impostazione del montante posteriore, quasi da Suv coupé, e i passaruota con grandi protezioni di plastica nera, che si prolungano sui paraurti e sotto alle portiere, conferendo un aspetto più fuoristradistico all’elettrica. Totalmente inedita è anche l’impostazione stilistica del frontale. Vista l’assenza di un propulsore termico, i tecnici di Hiroshima hanno potuto riprogettare paraurti e calandra, riducendo al minimo le prese d’aria. Proprio la griglia in cui è incastonato il logo della Mazda risulta arretrata rispetto al paraurti ed è sormontata da un prolungamento del cofano motore, che lateralmente segue le linee dei nuovi fari a Led.(...)
Suono dedicato. Gli ingegneri della Mazda hanno sviluppato un sistema audio che crea un suono elettronico sincronizzato sia per frequenza, sia per pressione sonora, con la coppia erogata dal motore elettrico. Ciò permette di offrire un maggiore coinvolgimento nella guida, incrementando la percezione delle variazioni di velocità. A favorire la linearità di guida e il confort di marcia è inoltre presente una versione aggiornata del sistema Gvc, il G-Vectoring Control, che ripartisce la coppia motrice sulle ruote per garantire la massima trazione in ogni condizione.(...)"
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Chiça que coisa feia!!! Certamente o Mazda mais feio dos ultimos 5 ou 10 anos, é que o carro não consegue ter um lado bem conseguido, que desilusão!!! Eu sei que a Mazda não gosta muito dos carros eléctricos mas também não é preciso exagerar!...
Originalmente Colocado por MGomes Ver PostO que eu não percebo é que como é que se lança uma carro eléctrico para o mercado em 2020 com apenas 200kms de autonomia
Se fosse há 3 ou 4 ou 5 anos até percebia, mas nos tempos actuais não entendo... ou até poderia entender se custasse 18k/20k€, o que não deve ser o caso.
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