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    Honda Clarity Fuel Cell (Concept FCV)

    Honda FCV antecipa fuel cell para 2016

    O estudo a hidrogénio da marca japonesa anuncia uma autonomia para mais de 700 km.

    A Honda apresentou o FCV, uma evolução do concept car FCEV apresentado na edição do ano passado do Salão de Los Angeles, e que se aproxima da versão de produção do novo modelo movido a célula de combustível da marca nipónica que será lançado em março de 2016. O FCV (Fuel Cell Vehicle), que chegará ao mercado europeu nos meses seguintes, anuncia uma autonomia para mais de 700 km. O conjunto de baterias é 33% mais pequenos que o FCX Clarity (o primeiro modelo a hidrogénio da marca, lançado apenas no mercado japonês em 2008), com um débito de potência de 136 cv. Contudo, de acordo com a marca nipónica, apesar do aumento de performance de cerca de 60%, anuncia um consumo de 3,1 kW/l. Recorre a um tanque de hidrogénio de alta pressão (700 bar) – armazenado na zona normalmente ocupada pela baía do motor - que pode ser abastecido entre três e cinco minutos.

    Além da evolução do conceito fuel cell, a Honda aproveitou para apresentar uma solução que pode transformar o FCV numa fonte de carregamento de energia elétrica, ideal para situações de emergência.


    Fotos:


















    #2


    "Nonostante l'imminente Salone di Los Angeles, Honda ha scelto il Giappone per presentare la FCV Concept, ultima evoluzione della tecnologia fuel cell dopo la FCV Clarity. La nuova berlina a idrogeno, presentata ieri a Tokyo, anticipa la vettura di serie che sarà commercializzata nella terra del Sol Levante a partire da marzo 2016: successivamente è previsto lo sbarco anche negli Stati Uniti e in Europa.

    Prestazioni e autonomia.
    Il biglietto da visita della FCV Concept sono un'autonomia di "oltre 700 chilometri" con un pieno di idrogeno (stoccato in un serbatoio a 70 MPa) e tempi di rifornimento attorno ai 3 minuti. Bassa, aerodinamica, con interni più spaziosi della Clarity, la nuova concept vanta una tecnologia che ha permesso di migliorare le prestazioni del 60% (i CV ora sono 136) e di ridurre al contempo le dimensioni del pacco di celle. Per la FCV Concept, Honda ha inoltre sviluppato un prototipo di generatore chiamato Power Exporter: quando viene collegato alla vettura, il sistema è in grado di fornire energia elettrica fino a 9 kW. La Casa elettrica considera già la FCV Concept come una possibile base per altri modelli, da sviluppare in base alla domanda di fuel cell.

    Dal 2002 a oggi. Attiva sul fronte green dal lontano 2002, quando uscì la prima FCX (la Clarity è del 2008), Honda continua a collaborare con General Motors: l'intesa con Detroit, siglata l'anno scorso, dovrebbe portare allo sviluppo della "prossima generazione di sistemi fuel cell e di stoccaggio dell'idrogeno", traguardo da raggiungere entro il 2020.Al Salone di Los Angeles, la Casa confermerà il sostegno all'espansione delle stazioni in California, un progetto su cui l'amministrazione del Golden State ha già investito 35 milioni di dollari."Em Honda FCV Concept - La Nuova Fuel Cell Sul Mercato Dal 2016 - Quattroruote

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      #3

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        #4

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          #5
          Isto sim é o futuro...e sustentavel.

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            #6

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              #7

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                #8

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                  #9

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                    #10
                    "(...)Nel 2016, le fuel-cell di serie. Non meno rilevanti sono le notizie relative alla FCV di serie: attesa in Giappone a marzo 2016, la vettura a fuel-cell si vedrà nello stesso anno anche sulle strade americane, mentre la data del debutto europeo è ancora da definire. Per gettare le basi di un'adeguata accoglienza infrastrutturale, la Honda supporterà la FirstElement Fuel con uno stanziamento da 13,8 milioni di dollari (annunciato lo scorso novembre), per la realizzazione di una rete di distribuzione dell'idrogeno in California."

                    Honda - Turbo, Ibrido, Elettrico, Fuel-cell: A Carte Scoperte A Detroit - Quattroruote

                    Comentário


                      #11

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                        #12
                        O depósito de hidrogénio a alta pressão deve ser uma dor de cabeça em termos de segurança...

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                          #13
                          Originalmente Colocado por rafsantos Ver Post
                          Isto sim é o futuro...e sustentavel.
                          É preciso gastar energia eléctrica para produzir hidrogénio, quando se podia armazená-la directamente nas baterias. Digamos que resolve o problema da autonomia e rapidez de reabastecimento, mas lá que está longe de ser um processo eficiente, isso está.

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                            #14


                            "Ormai ci siamo: Honda propone anche in Europa la FCV Concept a fuel cell, pile a combustibile con serbatoio di idrogeno, dopo la presentazione a Tokyo a novembre 2014 e al Salone di Detroit dello scorso gennaio. Il palcoscenico del Salone di Ginevra permette di mostrare la futuribile berlina aerodinamica a 5 posti, che dovrebbe debuttare nel mercato giapponese come modello di serie nella prima metà del 2016, e nei 12 mesi seguenti negli USA e in Europa. Derivata dalla precedente FCEV Concept, è l'erede di FCX e soprattutto di FCX Clarity, primo modello di serie nel 2008, rispetto alla quale ha batterie più piccole del 33%, con una potenza aumentata di circa il 60%, pari a oltre 100 kW di output.

                            Il design allungato della FCV Concept non ha solo uno scopo aerodinamico: le particolari forme del cofano, ad esempio, permettono di ospitare nel frontale l'intero gruppo motore, comprese le batterie fuel cell di dimensioni più compatte, con un abitacolo capace di ospitare cinque persone. Il serbatoio di idrogeno ad alta pressione si ricarica in circa 3 minuti, e consente un'autonomia di più di 700 km, oltre 200 km rispetto alla FCX Clarity. Ovviamente, l'idea di ottimizzare la meccanica permette di pensare a più varianti di carrozzeria, anche di categorie differenti. Tra l'altro, il sistema può essere connesso all'Honda Power Exporter Concept, un generatore di energia esterno che può servire come piccola centrale elettrica locale; Honda ha anche studiato la Smart Hydrogen Station, una specifica stazione di rifornimento, e partecipa a programmi sperimentali promossi da vari stati europei, ad esempio in Germania e nel Regno Unito."Em Salone di Ginevra 2015, il futuro di Honda si chiama FCV - OmniAuto.it

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                              #15

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                                #16
                                Honda FCV - Salão de Tóquio 2015

                                Honda to show production-ready FCV at Tokyo motor show - Autocar



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                                  #17
                                  @Tóquio













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                                    #18

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