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International Engine of the Year Awards - 2014

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    #61

    Il vincitore assoluto è stato il tre cilindri turbo di 1.5 litri da 231 CV della BMW i8

    "Sono stati assegnati i prestigiosi premi dell'International Engine of the Year Awards 2015. Oltre alla conferma di alcuni modelli ormai simbolo della propria categoria, come Tesla, McLaren e Ferrari, quest'anno è particolarmente importante sottolineare il successo della BMW, che ha conquistato ben tre categorie e il primo premio assoluto. Da ricordare, inoltre, la presenza record del 1.0 Ecoboost della Ford, che dopo quattro anni consecutivi davanti a tutti, quest'anno ha raccolto il successo di categoria.

    BMW davanti a tutti.
    Come detto, il primo premio assoluto è andato al tre cilindri turbo di 1.5 litri da 231 CV della BMW i8, integrato nel powetrain plug-in hybrid. Perde la corona (di un soffio) il "solito" 1.0 Ecoboost della Ford, a dimostrazione che anche un'ibrida può ambire al primo posto. La BMW si è aggiudicata con lo stesso propulsore anche il premio "New Engine", battendo il V8 di 4.0 litri biturbo della Mercedes-AMG GT e il V8 di 3.9 litri della Ferrari California T.

    Green Engine
    . Per il secondo anno consecutivo questo riconoscimento è stato assegnato alla Tesla, in particolare alla piattaforma totalmente elettrica da 700 CV della Model S P85D. La Tesla ha battuto il 1.5 della BMW i8 e l'unità della BMW i3. In classifica troviamo anche il 1.4 TSI della Volkswagen Golf GTE e, ancora, il 1.0 Ecoboost della Ford.

    Performance Engine.
    È stata la Ferrari ad aggiudicarsi questo premio per il quinto anno consecutivo, grazie al V8 di 4.5 litri da 605 CV della 458 Speciale, che ha superato il V8 di 4.0 litri biturbo della Mercedes-AMG GT, il sei cilindri boxer di 3.8 litri della Porsche 911 e il V12 di 6.3 litri della F12.

    Le piccole fino a 999 cc.
    Per il terzo anno consecutivo la Ford ha trionfato nella categoria "Sub 1-litre" con il suo Ecoboost di 999 centimetri cubi sovralimentato. Sul podio sono saliti l'analoga unità della Opel e il due cilindri range extender della BMW i3. Solo quinto il TwinAir Fiat, che ha preceduto lo 0.9 TCe dell'Alleanza Renault-Nissan.

    1.0-1.4.
    In questo combattuto segmento, rompendo un'egemonia che durava addirittura dal 2006, il tre cilindri di 1.2 litri Puretech da 130 CV del Gruppo PSA ha spodestato tutti i 1.4 TSI del Gruppo Volkswagen, che occupano dalla seconda alla quinta posizione.

    1.4-1.8 litri.
    Nuovo riconoscimento per il 1.5 turbo da 231 CV della BMW i8, che ha vinto la concorrenza del 1.8 TSI del Gruppo Volkswagen e del 1.6 THP sviluppato dalla stessa BMW in collaborazione con PSA, che dal 2007 al 2014 aveva assolutamente dominato questa classifica.

    1.8-2.0 litri.
    Dopo la vittoria nel 2014 il titolo resta in Casa Mercedes-Benz con il 2.0 Turbo da 360 CV proposto sulla Classe A 45 AMG e sulle medesime versioni di CLA e GLA. Niente da fare per il 2.0 TFSI del Gruppo Volkswagen e per il 2.0 diesel della BMW, che hanno completato questo podio. Buon sesto posto di categoria per il 1.750 da 240 CV dell'Alfa Romeo 4C.

    2.0-2.5 litri.
    Il cinque cilindri di 2.5 litri TFSI dei Quattro anelli ha trionfato per il quinto anno consecutivo. In questo caso si tratta dell'ultima versione Euro 6 da 367 CV della nuova Audi RS 3 Sportback. Al secondo posto troviamo il 2.2 diesel della Mazda e al terzo il 2.3 Ecoboost turbo benzina della nuova Ford Mustang.

    2.5-3.0 litri.
    La BMW ha festeggiato anche la conquista di questa categoria, con il sei cilindri biturbo da 430 CV montato su M3 ed M4. I motori della Casa tedesca hanno occupato anche il secondo, il quarto e il quinto posto, rispettivamente, con il 3.0 turbo benzina (vincitore nel 2014), con il 3.0 diesel e con il 3.0 diesel triturbo, mentre in terza posizione si è piazzato il sei cilindri boxer di 2.7 litri delle Porsche Boxster e Cayman, vincitore nel 2013.

    3.0-4.0 litri.
    Tra le unità di cubatura medio grande, vittoria per il V8 di 3.8 litri biturbo della McLaren, al suo terzo successo consecutivo. In questo caso la concorrenza è di altissimo livello e racchiude il meglio della produzione attuale: il 4.0 biturbo AMG, il 3.8 boxer della Porsche, il V8 di 3.9 litri turbo della Ferrari e il 4.0 TFSI del Gruppo Volkswagen.

    Oltre i 4.0 litri.
    È ancora il V8 di 4.5 della Ferrari 458 Speciale il re di questa categoria, che al secondo posto ospita un'altra unità di Maranello: il V12 della F12berlinetta. Mentre il divario nei punteggi tra i due modelli è piuttosto evidente, la concorrenza segue con valori più che dimezzati: dal 5.5 V8 biturbo AMG si passa al V8 4.4 biturbo della BMW M5, dal V8 5.0 Supercharged di Jaguar-Land Rover al V8 6.2 con compressore volumetrico delle Dodge Charger e Challenger Hellcat."

    Engine of the Year 2015

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      #62

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        #63

        &2015

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          #64

          Moteur de l'Année 2015 - EB Turbo PureTech

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            #65
            Ford EcoBoost, il 1.0 tre cilindri che funziona anche con un cilindro

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